Caratteristiche:
Denominazione: D.O.C. Valpolicella Ripasso Classico Superiore
Prima vendemmia: 2018
Uvaggio: 30 % Corvina 30% Corvinone 30% Rondinella 10% Molinara
Sistema di allevamento: Pergola Veronese e Guyot
Densità d’impianto: Da 3.000 ceppi/ha per impianti più vecchi a 6000/6600 ceppi/ha per impianti più recenti.
Vendemmia: Rigorosamente a mano
Vinificazione: Il “Ripasso” è un antica metodologia che prevede una seconda fermentazione di un Valpolicella o di un Valpolicella Superiore nei mesi invernali, sulle vinacce dell’Amarone e del Recioto dopo la svinatura degli stessi. Il nostro Valpolicella Superiore è stato quindi riportato sulle bucce ancora ricche di struttura e zuccheri per una seconda fermentazione che durerà all’incirca 15 giorni e che gli conferirà quella nota di dolcezza derivata dall’uva passita e un grande corpo accompagnato da una pregevole nota alcolica e dalla grande eleganza.
Invecchiamento: L’invecchiamento in botte di rovere di Slavonia da 20 hl per 30 mesi circa, per poi essere destinato alle fasi preparatorie dell’imbottigliamento e della successiva fase di affinamento in vetro prima della sua commercializzazione.
Abbinamenti gastronomici: Cibi strutturati, carni rosse, arrosti e formaggi di media stagionatura ma anche a cibi più semplici come salumi o primi con sughi di carne o in alternativa ad un Amarone.
Gradazione alcolica: 15,50% vol.
Numero di bottiglie prodotte: 3100 bottiglie da 0,75 lt, chiuse con gomma lacca.