Caratteristiche:
Denominazione: D.O.C.G. Recioto della Valpolicella Classico
Prima vendemmia: 1942
Uvaggio: 35 % Corvina 30% Corvinone 25% Rondinella 10% Molinara
Sistema di allevamento: Pergola Veronese e Guyot
Densità d’impianto: Da 3.000 ceppi/ha per impianti più vecchi a 6000/6600 ceppi/ha per impianti più recenti.
Vendemmia: Rigorosamente a mano
Appassimento: I grappoli lasciati appassire naturalmente nel fruttaio, dalla terza decade di ottobre fino alla fine di gennaio, sono stati periodicamente controllati ed hanno avuto, alla fine del processo, un calo di volume circa del 35%, presentandosi estremamente sani e privi di muffe o marcizioni.
Vinificazione: Pressatura e diraspatura delle uve e successiva fermentazione in acciaio, con macerazione di circa 18 giorni e numerosi interventi di rimontaggio dei mosti. A seguire fermentazione malolattica terminata all’incirca nel mese di Maggio 2022.
Invecchiamento: Da giugno 2022 il vino è stato messo in botti di rovere di Slavonia da 12,5 hl, e lì ha trascorso un periodo di affinamento di circa un anno e mezzo, per poi essere destinato alle fasi preparatorie dell’imbottigliamento e della una successiva fase di affinamento in vetro prima della sua commercializzazione.
Abbinamenti gastronomici: Con un tocco di dolcezza ma non troppa e la sua equilibrata acidità il “Recioto” ha un affascinante retrogusto di mandorla al palato un intrigante dolce-amaro sul finale si accompagna perfettamente a dolci di mandorle, biscotteria secca, dessert non eccessivamente zuccherini, a formaggi erborinati come blue stilton o per contrapposizione a del foie gras o a Verona al cotechino natalizio.
Gradazione alcolica: 13,5% vol.